Roselline di Mele

Stupite i vostri ospiti con questo elegante e sfizioso dolcetto a forma di rosa, 
fatto con fettine di mela morbide e deliziose, avvolte in dolce e fragrante pasta sfoglia
Ecco il mio video ricetta:





Ingredients: per fare sei rose                                       Printable Recipe
  • 1 foglio di pasta sfoglia surgelata, scongelato
  • 2 mele biologiche rosse (io ho usato Red Delicious)
  • mezzo limone, succo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • cannella (facoltativo)
  • zucchero a veo per la decorazione (optional)

Tempo di preparazione: 45 minuti
Steps:
1. Scongelate la pasta sfoglia, se non lo avete ancora fatto. Ci vorranno 20-30 minuti circa.
2. Preparate una ciotola con acqua e il succo di limone. Tagliate le mele a metà, rimuovete il torsolo e tagliate in fette sottilissime, come nella foto. Lasciate la buccia delle mele, perche darà colore alle  rose. Mettete subito le fettine di mela nella ciotola con limone e acqua, in modo che non cambino colore.
                                       



3. Passate la ciotola con le mele nel microonde per circa 3 minuti, per rendere le fettine un po 'più morbide. Se preferite, è possibile cuocere le mele a fuoco lento in un pentolino con un po' d'acqua.

4.Su un piano leggermente infarinato, stendete la pasta, utilizzando un matterello, cercando di mantenere la forma rettangolare. Tagliate la pasta in 6 strisce di circa 5 cm x 22 cm.

5. Mettete tre cucchiai di marmellata di albicocche in una ciotola, con due cucchiai di acqua. Passate a microonde per un minuto, in modo che la marmellata sarà più facile da spalmare. Spalmate le strisce con la marmellata.
                                      

6. Preriscaldate il forno a 190 gradi C. Scolate bene le mele.

7. Allineate le mele sulla pasta, come mostrato nella mia immagine. Cospargete con cannella, se piace.

8.Piegate il fondo della pasta in su.


9. Arrotolate delicatamente, sigillate il bordo, e mettete in un contenitore per muffin in silicone. Non c'è bisogno di ungere lo stampo  se è di silicone.
                                  

10. Ripetete con le altre  sei rose. Cuocete in forno per 40-45 minuti circa, fino a quando le roselline di mele sono completamente cotte.
NOTA: assicuratevi che la pasta sfoglia sia completamente cotta all'interno prima di rimuovere le rose dal forno! Se dopo 30 minuti le mele in cima sembrano completamente cotte, spostare il contenitore nella parte inferiore del forno, e aspettare altri 10-15 minuti.
                                    

Cospargete con zucchero a velo. Buon appetito!


15 comments:

  1. Le tue roselline di mele sono stupende *_* inoltre sembrano facili da fare e sicuramente sono un dolce delizioso e poco calorico! Complimenti anche per il video e le bellissime foto!!!!!

    ReplyDelete
  2. Ciao! Ho fatto le roselline di mele ma la pasta sfoglia all'interno non si è cotta neppure dopo più di un'ora di cottura. Ho infornato per 45 minuti e poi, visto che le mele cominciavano a bruciacchiare e la sfoglia all'interno era cruda, ho coperto con l'alluminio e ho fatto cuocere ancora per 30 minuti. Niente, la sfoglia all'interno è rimasta poco cotta. Dove ho sbagliato?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Monica, mi spiace che non siano venute bene!!! Da quello che mi dici, hai fatto tutto giusto. L'unica cosa che mi viene in mente: magari la pasta era troppo grossa nel mezzo?! E serviva tirarla un po di più! Un'altra cosa se decidi di provare di nuovo: controlla sulla scatola della pasta sfoglia se c'è scritto qualche suggerimento, temperatura o tempo di cottura. Magari dice qualcosa di utile! Fammi sapere! Un saluto :)

      Delete
  3. Ricetta che preparerò come sorpresa per il compleanno di mia moglie...

    Avrei solo una domanda: il microonde a che temperatura va messo? Il mio ha 4 livelli di cottura: il secondo è sufficiente?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bravissimo!!! Sarà proprio una bella sorpresa :)
      Il mio microonde non ha quattro livelli. Ma era al massimo della potenza.
      Prima di scolare le fettine di mela dall'acqua controlla che siano pronte. Devono essere facili da arrotolare. Se no, rimetti in microonde per un altro minuto. Se preferisci, le mele si possono anche cucinare in un pentolino con un po d'acqua e limone. In bocca al lupo ;)

      Delete
    2. This comment has been removed by the author.

      Delete
  4. ciao! ottima ricetta , volevo chiederti è preferibile mangiarle calde o fredde ?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao!! Grazie mille :) Queste sono buone sia calde che fredde ...forse io le preferisco calde, e magari servite con un cucchiaio di gelato alla vaniglia!!

      Delete
  5. Anche a me purtroppo sono rimaste crude""" nel centro... io ho usato la sfoglia da frigo "diciamo" nn quella surgelata ma immagino valga la stessa regola..in fondo sempre sfoglia è.... e anche a me dopo un ora nisba...
    La prossima volta faccio la prova a stendere con il mattarello ancora di piu la sfoglia... altrimenti perso che l unica soluzione sia... invece di racchiuderle dentro ad una C di pasta...(spero di essermi spiegata) quelli di farle a mà di girella normale per evitare l eccessivo spessore di pasta sfoglia... visto che a ogni giro praticamente ci sono due strati di pasta sfoglia.. tu cosa ne pensi?

    ReplyDelete
  6. Ciao ho provato anche io la tua ricetta ma purtroppo le fettine di mele si rompevano mentre le arrotolavo cosa ho sbagliato ? Forse il tipo di mele?

    ReplyDelete
    Replies
    1. oh mi dispiace. Si spezzavano perche' troppo dure?!? Puo' dipendere dal tipo di mela. Ma puo' essere che dovevano essere cucinate un po' di piu'. O tagliate a fettine piu' sottili. Magari la prossima volta andra' meglio :)

      Delete
    2. La pasta sfoglia viene menzionata "surgelata", ma è stata precedentemente fatta da te o acquistata? Nel caso l avessi fatta te, avresti una guida?

      Delete
    3. La pasta sfoglia l'ho comprata surgelata. E mi spiace ma non ho una ricetta per farla :(
      In generale mi piace preparare tutto from scratch. Ma la pasta sfoglia fatta bene e' abbastanza impegnativa... Quindi preferisco comprarla :)

      Delete
  7. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete